Examine This Report on steroidi italia
Examine This Report on steroidi italia
Blog Article
Stando alle previsioni della normativa antidoping [1] e del relativo decreto ministeriale [2] vi sono alcune sostanze biologicamente o farmacologicamente attive considerate dopanti e vietate per tutti gli sport o specificamente for each alcuni di essi. La lista completa contenuta nel decreto (consultabile al seguente website link) è suddivisa per sezioni:
Alla luce di quanto detto, sebbene con la sua condotta non rischia di incorrere in reati più gravi quali la ricettazione o l’assunzione di sostanze dopanti, c’è sempre il rischio che gli possa essere contestato l’incauto acquisto e che possa essere sottoposto a processo penale.
questo articolo è solo a scopo informativo e non intende incoraggiare l’uso di steroidi. L’uso di steroidi senza prescrizione medica è illegale e può causare gravi problemi di salute. Consultare sempre un medico prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore.
Vediamo cosa prevede la legge italiana in proposito, tentando di fare chiarezza sulle possibili fattispecie di illecito.
In Italia, la vendita e l’acquisto di steroidi anabolizzanti senza prescrizione sono illegali. La legge italiana considera l’acquisto, la vendita e la distribuzione di steroidi anabolizzanti senza una prescrizione medica un reato, punibile con multe e potenzialmente con la reclusione.
È pur vero che il consumatore non è nelle condizioni di verificare l’effettiva provenienza delle sostanze che acquista e la loro ammissibilità for each il nostro ordinamento, ma l’ignoranza della legge non scusa; anzi, quest’ultima impone cautele negli acquisti on line di prodotti verificandone la loro qualità, le condizioni di chi li offre o l’entità del prezzo, tutti elementi dai quali può sorgere il sospetto di provenienza da reato.
Premesso quanto sopra, in sostanza, le conseguenze dell’acquisto di sostanze vietate possono comprare steroidi italia essere la sanzione penale per acquisto non autorizzato, e/o la sanzione penale per doping, e/o la sanzione penale for every incauto acquisto di prodotti vietati o contraffatti.
Tre sono le ipotesi di reato astrattamente configurabili, di cui almeno due possono ragionevolmente essere escluse nel caso del nostro lettore.
A prescindere dalle contro indicazioni for each la salute (visto che spesso si tratta di prodotti di bassa qualità, di dubbia provenienza e di composizione chimica non accertata), cosa rischia dal punto di vista legale il consumatore che li acquista?
Dunque, sembra chiaro che, a prescindere dall’uso estetico o agonistico, l’assunzione della sostanza rientrante tra quelle dopanti e dunque proibite configuri comunque reato.
In primo luogo, viene in rilievo la cosiddetta legge antidoping che punisce (con reclusione da tre mesi a tre anni e con la multa da lire 5 milioni a lire a hundred milioni) chiunque procura advert altri, somministra, presume o favorisce comunque l’utilizzo di farmaci o di sostanze dopanti (tra cui anche gli anabolizzanti) non giustificati da condizioni patologiche, idonei a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell’organismo [1]. L’assunzione di tali sostanze, tuttavia, è punibile solo quando il fatto è commesso al fantastic di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti o di modificare il risultato dei controlli sulle pratiche vietate.
Online: Ci sono numerosi siti Internet, pagine Instagram o gruppi Telegram che vendono steroidi, ma la maggior parte opera illegalmente. Gli acquirenti rischiano di ricevere prodotti contraffatti o contaminati, oltre a possibili conseguenze legali.
In Italia è illegale vendere o acquistare su internet farmaci che richiedono la prescrizione medica in quanto quest’ultima non può essere rilasciata a distanza.
L’uso è particolarmente prevalente tra gli uomini giovani, con tassi di utilizzo più elevati tra i frequentatori di palestre e gli atleti amatoriali.
L’utilizzo delle immagini e di tutti gli altri elementi grafici segue le norme del Honest USE. Per qualsiasi problema o domanda o for every rimuovere contenuti o immagini, vi preghiamo di contattarci a questo indirizzo e-mail: [email protected].